Muffin con goccie di Cioccolato


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Non ricordo bene dove ho trovato la ricetta originale, i Muffin sono un classico
Come al solito il mio problema è che i pezzetti di cioccolato finiscono sul fondo durante la cottura.. ho letto qua e la che andrebbero infarinati prima di versarli nell'impasto, la prossima volta proverò a fare così

Fotoricetta dopo il salto!

Ingredienti per ca. 15/20 Muffins
- 250 gr di farina
- 2 uova (oppure 1)
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di zucchero a velo
- 100 gr di cioccolato (anche 200gr)
- 2 dl di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- Sale

Calorie: 210 ca. a muffin

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Tagliare a pezzetti il cioccolato e sciogliere il burro a fuoco lento.


Setacciare la farina con il lievito, poi unire lo zucchero e un pizzico di sale.



In una ciotola a parte, sbattere le uova con una forchetta.



Aggiungere il latte, a filo, mescolando con una frusta da cucina; poi aggiungere il burro fuso e intiepidito.



Fare un foro nella farina e versarci l’impasto liquido.



Mescolare con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti. Il composto deve risultare morbido, lucido e colare a nastro.
Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare.



Preparare i pirottini di carta dentro la teglia da muffin (io non ce l'ho e ho usato delle tegliette usa e getta di stagnola). Riempirli con il composto per circa 2/3 (con la prima infornata io ho sbagliato, ho riempito i pirottini solo per metà e sono venuti troppo piccoli..).



Cuocere per 20 minuti.
Spento il forno, lasciare riposare con lo sportello aperto per cinque minuti.



Dopodichè, sfornare, levare i muffins dagli stampi e cospargere di zucchero a velo.



Use the Translator in the side bar to read this site in your language