Lemon Bars

Ero curiosa di assaggiare i Lemon Bars da quando li ho fatti in miniatura.. finalmente sono riuscita a prepararli!

Ho seguito questa ricetta; devo dire che per i miei gusti il sapore di limone è un po' troppo forte, quindi se mi capitasse di rifarli metterei un po' meno succo nel topping. Un'altro accorgimento è quello di lavorare pochissimo il burro, come quando si prepara la pasta frolla, altrimenti si scioglie e la base crust rimane un po' molle..

L'idea in più: anzichè a quadrotti, come prevede la ricetta tradizionale, si può tagliare la torta in tanti tondini
(usando un tagliabiscotti o un coppapasta), metterli nei pirottini e decorarli per ottenere dei pasticcini carinissimi (vedi sotto)..
Fotoricetta dopo il salto!
Lemon bars/ lemon pastries. Photo-recipe after the jump!


Scroll to the bottom of the page for the translated recipe!

Ingredienti per 8 porzioni:
Per il crust:
- 85 gr farina
- 120 gr zucchero a velo
- 200 gr burro
Per il topping:
- 4 uova
- 115 gr zucchero
- 30 gr farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 limoni (succo)

Calorie: ca. 262 a porzione

Preparazione:
Base Crust:
Preriscaldare il forno a 180°, poi imburrare ed infarinare una teglia di media grandezza (io ne ho usata una di circa 23x28cm).
Mescolare la farina con lo zucchero a velo, poi aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti sbriciolandolo con una forchetta (io ho impastato a mano e il burro si è sciolto..).



Trasferire l'impasto (che dovrebbe essere grumoso, non liscio come il mio..) nella teglia e appiattirlo con le mani. Infornare per circa 20 minuti, fino a doratura.



Topping:
In una ciotola sbattere con le fruste le uova con lo zucchero, la farina e il lievito, infine aggiungere il succo di limone.



Versare il topping sopra il crust intiepidito...



... e infornare per circa 20/25 minuti, sempre a 180°.



Una volta sfornato, lasciar raffreddare bene e poi spolverizzare con lo zucchero a velo. Si conserva in frigorifero.



Ingredients, Crust: 85 gr all-pourpose flour, 120 gr powdered sugar, 200 gr butter. Ingredients, Topping: 4 eggs, 115 gr sugar, 30 gr all-pourpose flour, 1 teaspoon of baking powder, 2 lemons
Calories per serving (8 servings): 262
Directions:Pre-heat the oven at 180°C(approx. 350F). Grease and dust with flour a large baking tin. Sieve flour and powdered sugar, add butter and knead briefly with a fork. Move the dough in the baking tin, pressing it down with your fingers to flatten it. Bake for 20 minutes. In the meanwhile, beat the eggs with sugar, flour and baking powder. Squeeze the lemons and add the juice to the egg mixture. Pour the liquid topping over the (cooled down) crust base, than bake at 180°C for 20/25 minutes. Let the cake cool down, then dust with powder sugar. For a more detailed translation, use the Translator in the side bar